Alessandra Amoroso arriva al Festival di Sanremo 2024 con il brano Fino a qui.
Si tratta dell’esordio assoluto per la cantante salentina, con un brano scritto insieme a lei da Federica Abbate e dalla coppia Takagi e Ketra. Alessandra Amoroso è salita già sul palco del Festival di Sanremo, la prima volta nel 2010, ospite nella serata cover del futuro vincitore del Festival Valerio Scanu.
Due anni più tardi, invece, con un’altra concorrente di Sanremo 2024: Emma Marrone, ancora durante la serata cover. Una lunga pausa fino al 2019 dov’è super ospite del Festival condotto da Claudio Baglioni, mentre tra il 2020 e il 2021, ha preso parte prima con le protagoniste di Una, Nessuna. Centomila per l’annuncio del primo concerto: l’anno successivo invece, con Matilde Gioli, ha interpretato un monologo per per sostenere i lavoratori dello spettacolo fortemente colpiti dalla pandemia.
“Nell’ultimo anno io sono caduta e oggi sono qui a raccontarvi la mia versione. Mi sono sentita sopraffare da situazioni che in 15 anni non mi ero mai trovata a dover affrontare. Una valanga d’odio mi ha investita da un giorno all’altro. Non parlo dei meme, su cui ho sempre scherzato. Ma insulti gravi e minacce di morte che mi arrivavano quotidianamente“
“Per me questa esperienza è un punto di un nuovo inizio, è un momento di rinascita, per la prima volta mi sono concessa di concedermi“