Sesta conferenza

La sesta conferenza stampa: sabato 10 febbraio 2024

Sesta conferenza stampa per il direttore artistico e conduttore Amadeus di Sanremo 2024, scaletta della seconda serata e ordine di uscita dei cantanti

sesta conferenza

Quinta e ultima Serata di Sanremo 2024 e sesta conferenza stampa in diretta dal Roof del Teatro Ariston per Rai e direzione artistica oggi, sabato 10 febbraio, che seguiamo come sempre live dalle 12:00.

Attesi al banco dei relatori gli onnipresenti Marcello Ciannamea e Federica Lentini – rispettivamente Direttore e ViceDirettore dell’Intrattenimento Prime Time – il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, il direttore artistico Amadeus e il co-conduttore di serata, Fiorello, che ieri ha chiuso il suo Viva Rai 2! Viva Fiorello! 

In questa quinta serata della 74esima edizione della kermesse scopriremo il vincitore del Festival della Canzone Italiana, Amadeus è affiancato dal suo compagno di avventura Fiorello. 

Si esibiranno ancora una volta tutti e 30 i cantanti in gara, ma soltanto uno sarà proclamato vincitore. Tra gli ospiti, la cantante Gigliola Cinquetti, che festeggerà i 60 anni del brano Non ho l’età, l’étoile Roberto Bolle e gli attori Luca Argentero e Claudio Gioè, che presentaranno la fiction Makari 3. In Piazza Colombo sul #SuzukiStage ci sarà Tananai, mentre sul palco della Costa Smeralda il rapper Tedua.

È una grandissima emozione tornare al Festival, io ci sono già stato due volte ma quando Amadeus mi ha chiamato per partecipare a questa edizione sono stato super felice, ho detto di sì, assolutamente ci voglio essere“. dice l’étoile Roberto Bolle, che arriva da una settimana importante. Dopo lo spettacolo alla Royal Opera House a Londra è stato celebrato per i 25 anni come artista ospite, perchè ha danzato per la prima volta al Covent Garden nel 1999 con Lo schiaccianoci. “Un momento molto speciale, perchè non è molto usuale che un ballerino come ospite riesca a calcare un palcoscenico così prestigioso per 25 anni consecutivi” spiega, ma “non potevo dire di no ad Amadeus e perdere questa opportunità“. Bolle intende portare la  danza nello speciale Teatro Ariston con “un brano iconico della danza del ‘900 mai fatto sulla tv italiana, un momento speciale in cui la danza ritorna protagonista

Fiorello, “dedico la carriera alle persone che ho incontrato” e ricorda Bibi Ballandi

Dedico la serata, e la carriera, a tutte le persone che ho incontrato e che mi hanno dato qualcosa, a partire dai villaggi turistici. Mi fa male quando qualcuno dice: “Bè, viene dai villaggi turistici. Per me è motivo di orgoglio, un po’ la scuola della strada, ogni giorno impari qualcosa” dice Fiorello, che poi ricorda Claudio Cecchetto, Maurizio Costanzo, e Giampiero Solari “che mi ha instradato nel primo varietà, ma se devo fare un nome in particolare, direi Bibi Ballandi

Amadeus, mi è dispiaciuto per i fischi a Geolier, sono ingiusti

“Mi è dispiaciuto, mi dispiace sempre quando senti dei fischi. Li ho trovati veramente ingiusti per un ragazzo di poco più di 20 anni”. Amadeus commenta il disappunto manifestato ieri dalla platea dell’Ariston all’annuncio della vittoria nella serata delle cover di Geolier. “Credo che le persone non vadano fischiate, soprattutto se lui ha fatto il suo mestiere che è la musica, va rispettato il pensiero di chi l’ha votato. Geolier è un ragazzo forte, credo che questo amore lo fortifichi ancora di più”

La scaletta di questa sera e l’ordine di uscita dei cantanti:

Renga e Nek
Big Mama
Gazzelle
Dargen D’Amico
Il Volo
Loredana Bertè
Negramaro
Mahmood
Santi Francesi
Diodato
Fiorella Mannoia
Alessandra Amoroso
Alfa
Irama
Ghali
Annalisa
Angelina Mango
Geolier
Emma
Il Tre
Ricchi e Poveri
The Colors
Maninni
La Sad
Mr. Rain
Fred de Palma
Sangiovanni
Clara
BNKR44
Rose Villain

Segui la diretta qui