A Sanremo trentanove pianisti dai 16 ai 32 anni provenienti da tutto il mondo si esibiranno nel corso di questa settimana davanti alla giuria presieduta da Nikita Fitenko per conquistare uno dei tre posti per la finale-concerto di domenica 22 settembre al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo diretta dal M° Vahan Mardirossian
Dopo i successi estivi all’Auditorium Franco Alfano e nei borghi del ponente ligure, il tour per l’Italia e la partecipazione al Festival dedicato a Domenico Modugno a Polignano a Mare, la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo è pronta a dare il via ad una nuova stagione autunnale al Teatro dell’Opera del Casinò. Anche quest’anno lo fa con “RPM Sanremo – Russian Piano Music International Competition”, il concorso internazionale organizzato dalla Fondazione in collaborazione con il Premio Pianistico Internazionale Scriabin.
“Siamo ormai alla quinta edizione di RPM e la qualità del concorso è cresciuta gradualmente sia per il numero che per il livello dei partecipanti” – racconta il M° Giancarlo De Lorenzo, direttore artistico della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo e ideatore, insieme al M° Antonio Di Cristofano, del concorso – “Siamo orgogliosi di avere in stagione, anche grazie a RPM, un elevatissimo livello pianistico con la presenza soprattutto di giovani che si stanno già prepotentemente imponendo nel panorama concertistico internazionale . Ringrazio tutti coloro che stanno lavorando alla buona riuscita di questa edizione di RPM e in particolare i componenti della giuria formata da eccellenti musicisti con alle spalle una grande carriera”.
L’idea dalla quale è nato “RPM Sanremo” cinque anni fa è quella di incoraggiare l’eccellenza nell’esecuzione della musica classica russa per pianoforte, valorizzando e supportando i giovani talenti all’inizio delle loro carriere grazie al confronto con giurati di fama internazionale che rappresentano America, Asia, Europa e ovviamente Italia. Quest’anno la prestigiosa giuria è composta da Antonio Di Cristofano, Giancarlo De Lorenzo, Nikita Fitenko (presidente della commissione), Giuliano Adorno, Borislava Taneva, Jin Tang, Johannes Kropfitsch, Nazzareno Carusi.
Pronti ad esibirsi davanti a loro, per conquistare uno dei tre posti per la finale-concerto di domenica, trentanove giovani pianisti provenienti da tutto il mondo: Cina, Russia, Taiwan, Australia, Olanda, Giappone, Corea, Bielorussia, Kirghizistan, Lettonia, Norvegia, Serbia, USA. Il più piccolo ha 16 anni e arriva dalla Serbia, i più grandi – una pianista della Corea del Sud e un pianista cinese – hanno 32 anni.
Il percorso verso la finale sarà molto impegnativo. Domani e giovedì, dalle 9.00 alle 19.00, la fase eliminatoria. Venerdì e sabato le semifinali. Domenica 22 settembre alle 17.30 al Teatro dell’Opera del Casinò la finale-concerto nel corso della quale i tre finalisti si esibiranno con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta dal M° Vahan Mardirossian.
Al termine delle esibizioni la proclamazione del vincitore o della vincitrice dell’edizione 2024 di “RPM Sanremo”. Chi conquisterà il podio avrà diritto ad un premio di 8.000 euro, un concerto nel 2025 con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo preceduto da una speciale “experience” presso il primo flagship store in Italia Steinway & Sons a Milano.
Una finale da non perdere, come ricorda il M° Antonio Di Cristofano, figura centrale nella crescita, anno dopo anno, del concorso: “La grande organizzazione e la qualità espresse dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, si trasmettono da ormai 5 anni anche nell’organizzazione del RPM concorso internazionale pianistico divenuto in breve tempo un punto di riferimento nel panorama internazionale del premi pianistici. I vincitori delle precedenti edizioni sono la più chiara cifra che lo contraddistingue e sono certo che anche in questa edizione avremo un eccellente vincitore ed una bellissima finale con orchestra”
Anche il pubblico domenica potrà dare il proprio contributo per assegnare come ogni anno il “Premio Speciale del Pubblico”. Info e biglietti per assistere alla finale-concerto: https://www.rpmsanremo.it