Oggi, mercoledì 11 febbraio, Francesca Michielin si è raccontata in una conferenza stampa carica di emozioni, riflessioni e nuovi progetti. La cantante, che è tornata a calcare il palco del Festival di Sanremo 2025, ha parlato con sincerità delle sue sfide personali e artistiche, mostrando un lato più intimo e viscerale del suo percorso.
![Francesca Michielin](https://www.sanremoliveandlove.it/wp-content/uploads/2025/02/IMG_3020-768x1024.jpeg)
“Questa canzone è la più corporea che abbia mai scritto“, ha dichiarato Francesca, riferendosi al suo brano in gara, Fango in Paradiso. La sua interpretazione intensa e senza filtri è stata frutto di un momento molto personale della sua vita, in cui il corpo, dopo aver affrontato difficoltà fisiche, ha reclamato il proprio spazio. “Sono qui perché voglio sentirmi viva di nuovo. Non mi preoccupo della classifica, voglio solo fare un bel festival, per me stessa.”
Francesca ha parlato della sua lotta con la perfezione, un concetto che il mondo contemporaneo, compreso il panorama social, impone con forza. “In un mondo che spinge a essere sempre invincibili e perfetti, io voglio riscoprire l’imperfezione. La bellezza sta nel talento, ma anche nell’autenticità, nell’essere umani. Per me è fondamentale non nascondere le fragilità“, ha spiegato.
Il brano Fango in Paradiso è nato spontaneamente, a fine luglio, durante un periodo di riflessione personale. Francesca non aveva pianificato il ritorno a Sanremo, ma, dopo aver scritto la canzone, ha subito capito che sarebbe stata quella giusta per tornare sul palco. Il titolo, evocativo e diretto, rappresenta l’unione di due sfere apparentemente distanti: il fango, simbolo di imperfezione e impermanenza, e il paradiso, luogo di perfezione assoluta. “Se anche in paradiso ci fosse un po’ di fanghiglia, sarebbe più reale“, ha commentato Francesca con un sorriso.
Infine, un messaggio rivolto ai giovani: “Non preoccupatevi troppo, occupatevi di vivere il presente, passo dopo passo. Questo è ciò che mi è stato detto quando ero più giovane e mi ha aiutato a non farmi travolgere dalla paura.“