Le dichiarazioni della prima conferenze stampa di Sanremo 2023 alla vigilia del Festival di Sanremo, con Amadeus, Gianni Morandi, Stefano Coletta.
Sanremo 2023, con la prima conferenza alla vigilia del Festival, inizia ufficialmente. Dopo tanti annunci provenienti dalla televisione e dai social per canzoni in gara, duetti, cover, ospiti nazionali e internazionali è il momento di raccontare il Festival direttamente da Sanremo.
Due le conferenze stampa importanti di quest’ogg lunedì 6 febbraio: la prima – alle 11.00 – ha per protagonista Rai Pubblicità, che presenterà l’impegno profuso nelle iniziative collaterali e sugli sponsor.
I Partner istituzionali di Sanremo 2023, già protagonisti dell’edizione dello scorso anno, Plenitude (Eni) con il meraviglioso Green Carpet che percorre tutto il cuore di Sanremo trasformandolo in un polmone verde, Costa Crociere con Costa Smeralda in rada un vero e proprio palcoscenico galleggiante che ospiterà ogni sera i talenti della musica fra cui Salmo, Fedez, Guè Pequeno, Takagi e Ketra e celebra, questa sera lunedì 6 febbraio alle 19, l’apertura del Festival di Sanremo con l’accensione scenografica della nave Costa Smeralda in un vero e proprio spettacolo con giochi di luce e colori che illuminerà l’orizzonte sanremese.
Ed ancora Suzuki, con il Suzuki Stage pensato come un’estensione del Teatro Ariston che moltiplica il suo effetto con un calendario di eventi e concerti giornalieri:
Martedì – Piero Pelù
Mercoledì – Nel & Francesco Renga
Giovedì – Annalisa
Venerdì – La Rappresentante di Lista
Sabato – Achille Lauro
Fra le novità Dyson, in qualità di haircare partner, e VeraLab, come skincare partner, Sephora come Make Up partner e Poltrone e Sofa. Questi i nomi, tra conferme e novità, che hanno scelto Sanremo per comunicare i propri valori e associare il brand all’evento televisivo dell’anno ognuno in campo con iniziative di partnership personalizzate in base ai propri obiettivi di comunicazione.
Alle 11.50, il via alla tradizionale conferenza stampa di Rai 1, quella dell’azienda e del direttore artistico.
Presentazione Mostra: al Forte di Santa Tecla dal 6 al 12 febbraio si celebra Raffaella Carrà. “A far la moda comincia tu!“, l’evento ricorda l’icona della tv italiana nei giorni del Festival, un vero e proprio omaggio alla divina attraverso i suoi famosi costumi di scena ben 35 abiti, uno spaccato della storia della televisione italiana, alcuni in dotazione delle sartorie Rai e altri provenienti da collezionisti privati che li hanno meticolosamente restaurati.
Abiti che raccontano la modernità di una donna che ha attraversato la storia della tv e del costume reinventandosi ogni volta con programmi di grande successo.
Stefano Coletta: “Sarà un festival in sequenza con i precedenti ma comunque diversi” Dopo 3 anni dal 2020 arriva il quarto festival che sarà la piena espressione dello show che sintonizza il lavoro fatto dal Direttore Artistico Amadeus con tutti i collaboratori ed eventi che ruotano attorno al Festival. “Un Festival che vuole portare consapevolezza, una necessità di raccontarsi senza perdere tempo.“
Irrompe in sala stampa il vulcano Fiorello che in chiamata si prende gioco del Direttore Stefano Coletta e poi prende la parola il presentatore Gianni Morandi che ricorda quando con suo padre guardava il Festival di Sanremo in modalità bianco e nero con suo padre.
“Se si alza Morandi io non posso stare seduto” il direttore artistico rivolge il suo saluto alla sala che ringrazia Gianni Morandi in diretta e si dice onorato di averlo al suo fianco come co-conduttore. Oltre i cantanti, la buona musica, lo show anche l’amico di sempre Fiorello che traslocherà a Sanremo e condurrà su Rai1 ‘VivaRai2…Viva Sanremo di notte!“.
Di seguito la scaletta d’ingresso dei big nelle prime due serate annunciata durante la conferenza.
Martedì 7 febbraio
(in ordine d’uscita)
Anna Oxa, Gianmaria, Mr. Rain, Marco Mengoni, Ariete, Ultimo, Coma_Cose, Elodie, Leo Gassmann, Cugini di Campagna, Gianluca Grignani, Olly, Colla Zio, Mara Sattei
Mercoledì 8 febbraio
(in ordine d’uscita)
Will, Modà, Sethu, Articolo 31, Lazza, Giorgia, Colapesce Dimartino, Shari, Madame, Levante, Tananai, Rosa Chemical, LDA, Paola & Chiara
Sul palco nelle serate di martedì e giovedì il ricordo a due grandi della musica italiana Lucio Dalla e Lucio Battisti.
DOVE VEDERE LA CONFERENZA STAMPA IN TV E LIVE STREAMING
L’incontro con la stampa verrà trasmesso ogni mattina post serata del Festival di Sanremo 2023 dalle ore 11,30 su RaiPlay.it, la piattaforma gratuita che permette di vedere e rivedere i vari programmi Rai da pc, tablet e smartphone tramite la connessione internet.
Scopri tutte le news di Sanremo 2023 qui