giardini di villa ormond

0.9 Brahea armata S. Watson

EtimologiaIl termine generico Brahea onora il celebre astronomo danese del XVI secolo Tycho Brahe, mentre l’epiteto specifico armata rimarca le robuste spine del picciolo. 
Nome comunePalma azzurra della California
OrigineBassa California –  Messico dove cresce sulle pendici calcaree ed i terreni aridi delle regioni semidesertiche, dal livello del mare sino a 2000 m di altezza, in associazione con cespugli ed arbusti spinosi. Resiste bene al freddo e può tollerare fino a -10°C.
DescrizioneStipite eretto, solitario, alto fino a 10 metri, a lungo coperto dalle foglie secche persistenti; quest’ultime, mantate da un tipico strato ceroso grigio-bluastro, sono rigide, con piccioli armati di robuste spine ricurve e biancastre. Palma monoica, con vistose infiorescenze lunghe e arcuate, fino a 5 metri e che emergono dalla chioma fogliare in primavera-estate, portando numerosi piccoli fiori di colore giallo crema, molto profumati. I frutti sono di colore marrone scuro a maturità e di forma globosa, che un tempo erano destinati all’alimentazione degli animali, e consumati anche dagli indigeni in periodi di carestia. Palma molto ornamentale, sia come esemplare solitario, sia inserito in gruppo con altre palme. Spiccano il colore delle foglie, le vistose infiorescenze e la caratteristica “gonna” di foglie secche persistenti al capitello. Brahea armata venne introdotta in Europa nel 1869 dal belga Benito Roezl e distribuita ad altri vivaisti a partire dal 1876, ma è soprattutto all’esposizione di Gand nel 1883 che il pubblico scoprì questa bella palma. I primi esemplari furono piantati a Sanremo nel 1884 a Villa Parva, dal barone von Hüttner. Gli esemplari dei giardini di Villa Ormond sono stati piantati nel 1999, in occasione dei Dies Palmarum.