conferenza stampa
7 Febbraio 2023

Sanremo 2023: la conferenza stampa di martedì 7 febbraio

L’appuntamento rituale, la conferenza stampa nella sala stampa de Sanctis, a poche ora dall’inizio della kermesse canora.

Il festival della canzone italiana si prepara alla sua prima serata con la conferenza stampa del debutto, ed entra nel vivo con l’incontro stampa che segna ufficialmente l’inizio dell’evento tv per eccellenza.

Se Gianni Morandi si è già presentato alla stampa nella conferenza di lunedì 6, questo è il giorno di Chiara Ferragni, al suo debutto al Festival e conduttrice con Amadeus e Morandi nella prima e nell’ultima serata.

Apre la conferenza stampa il direttore Stefano Coletta: “Parto dall’immagine iconografica dei 28 artisti di ieri sera che ho visto dal vivo. Guardandoli passare ho colto la condensazione del lavoro di Amadeus: sono passati 28 artisti diversi per età, per storia, per background, per genere musicale. Voglio partire da questo: penso che questo quarto Festival di Amadeus abbia avuto ancora di più l’obiettivo di rappresentare il mondo reale, con le sue differenze, con la singolarità di ogni artista che proietta a casa il proprio mondo. Questo festival è espressione dell’inclusività musicale e artistica: da quella passerella passo a quella che vediamo qui, con tre artisti diversi dando il benvenuto a Chiara Ferragni e ridando il benvenuto a Morandi e Amadeus. Tre identità, espressioni, storie diverse: nella loro contaminazione linguistica, nel loro portato c’è il centro di quello che rappresenta Sanremo, ovvero essere connessi con il presente attraverso il ricordo delle radici del paese e con lo sguardo al futuro. Ferragni è l’icona dei giovanissimi che Amadeus ha portato davanti alla tv che stasera non vedranno l’ora di vederla su palco, Morandi è la storia e Amadeus è l’archetipo di una persona che ha fatto un lavoro di grande perizia musicale. E allora questa prima serata sarà costruita su questa contaminazione, del parlare a tutti ed essere momento di aggregazione di tutti i linguaggi e democratico. Quello che sarà il racconto on stage ci saranno incursioni dall’esterno, dalla nave, dal palco Suzuki, con altri contributi e altre espressioni. Credo davvero che questo Festival sia l’espressione della libertà artistica. Sarà una serata importante. In bocca al lupo ai conduttori che dovranno gestire molte ore di diretta. Che sia il primon giorno di una narrazione che ammette ogni sguardo all’interno del Festival”.

Ospiti

Ospiti i Pooh, Mahmood e Blanco ed l’attrice Elena Sofia Ricci

Chiara Ferragni

Molto emozionata, molto onorata. Non sono conduttrice, né attrice, porterò me stessa con tutta la mia emozione. Ho accanto a me persone che mi hanno fatto sentire molto accolta. Ci metterò tutta me stessa. Porterò dai social la spontaneità. C’ho messo mesi, mentalmente, per prepararmi e spero di farcela. Spero di portare al meglio il mio messaggio. Il monologo l’ho scritto da sola” – “Io non mi sarei mai immaginata a Sanremo. Il festival è il programma tv più visto, è un’icona culturale, ma io ho iniziato a seguirlo assiduamente grazie ad Ama, per il suo lavoro per renderlo intergenerazionale. E’ una sfida. Un futuro in tv? Non penso che la tv sia il mio linguaggio, ma mai dire mai. Ma ringrazio ancora per questa occasione

Votazioni

Federica Lentini fa il punto della serata: al termini di ciascuna giornata saranno individuate le 5 canzoni in testa alla classifica, come da variazione del regolamento.

Si ripetono le composizioni della giuria per le diverse serate: queste non sono cambiate rispetto al regolamento. prima e seconda serata vota la sala stampa, terza serata giuria demoscopica, quarta serata giuria demoscopica, sala stampa e televoto, quinta serata televoto e al termine della competizione dei 28 big si riazzereranno le votazioni e riprenderanno poi con le tre giurie.

News

Amadeus : “Ho il piacere e l’onore di annunciarvi che questa sera sarà presente in sala il presidente della Repubblica Sergio Mattarella”. Sono grato al Presidente che ha accettato questo invito e ringrazio Giovanni Grasso e Lucio Presta che hanno lavorato a lungo per questo. “Non c’era modo migliore per celebrare i 75 anni della Costituzione che ritrovare Roberto Benigni”.

Resta aggiornato sulle news dedicate a Sanremo 2023