Alle ore 20:50 al via la diretta della terza serata del Festival di Sanremo 2022.
Su Raiuno la terza serata della 72esima edizione del Festival di Sanremo. Super ospite musicale Cesare Cremonini. Arriveranno sul palcoscenico del Teatro Ariston anche Anna Valle, Roberto Saviano e la carabinieri Martina Pigliapoco.
A condurre la serata assieme ad Amadeus c’è Drusilla Foer E’ lei la terza delle cinque co-conduttrici di Sanremo 2022.
Per quanto riguarda la gara, questa sera ascolteremo tutte i brani dei venticinque big in gara (qui l’ordine di uscita dei cantanti)
Festival di Sanremo 2022: ecco la diretta della terza serata.
20:50 Inizia la diretta della terza serata del Festival di Sanremo 2022. Una serata, o meglio, una vera e propria maratona musicale dal momento che oggi per la prima volta si esibiranno tutti i 25 big in gara.
20:56 Il presentatore Amadeus si rivolge al Presidente Mattarella, che oggi ha prestato il suo giuramento. E gli dedica “Grande grande grande” di Mina.
20:58 E’ Giusy Ferreri ad aprire musicalmente parlando la serata sanremese. “Miele” è il suo brano, una canzone romantica ma anche malinconica con sonorità vintage.
21.07 Tocca ad Highsnob e Hu, una coppia che canta un aspetto particolare dell’amore: lasciar andare con serenità una persona. “Abbi cura di Te” la loro canzone.
21.14 – Elisa Balsamo, campionessa di ciclismo, sul palco dell’Ariston. La sportiva regala la maglia della sua vittoria mondiale ad Amadeus.
21:15 Arriva sul palco Fabrizio Moro con la sua intensa dedica d’amore “Sei tu“
21:19 “Perfetta così” è la ballad rock che porta a Sanremo il talentuoso e giovanissimo Aka 7even.
21:30 Dopo lo stacco pubblicitario continua la diretta della terza serata del Festival e arriva sul palco dell’Ariston, Drusilla Foer e la sua impeccabile ironia.
21:35 Drusilla Foer lancia la performance di Massimo Ranieri, una delle leggende di questo 72esimo Festival. Il titolo della canzone è “Lettera di là dal mare“.
21:41 Si balla con Dargen D’Amico, che entra scherzando sulla sua precedente esibizione “L’altra volta entro dopo i Maneskin, oggi dopo Ranieri“. La canzone portata a Sanremo è “Dove si balla“
21:47 Settimo big in gara, Irama con “Ovunque sarai“
21:58 A Sanremo arriva la poesia di Cesare Cremonini, l’artista bolognese, protagonista di quella che Amadeus definisce “una storia poetica” ci propone un medley di alcuni dei suoi successi Nessuno vuole essere Robin, Marmellata 25, Logico, La nuova stella di Broadway, Poetica.
22:14 Brano scatenato e irriverente per l’ottavo cantante in gara, o meglio una coppia, due donne Ditonellapiaga e Donatella Rettore. Scintille sul palco grazie a “Chimica“
22:20 E’ la volta della classe e dell’eleganza di Michele Bravi con “L’inverno dei Fiori“
22:32 Rkomi è il decimo cantante in gara e presenta “Insuperabile“
22:39 Accolti dagli applausi del pubblico è la volta di Mahmood e Blanco con “Brividi“
22.45 – Drusilla Foer, marcia in più della serata, torna in scena nelle vesti di Zorro e assieme ad Amadeus presentano Gianni Morandi e la sua “Apri tutte le porte“
23:01 Dalla platea e con l’aiuto della platea Amadeus riaccoglie Cesare Cremonini che presenta il nuovo successo dell’artista bolognese “La ragazza del futuro“
23:15 Dopo il ciclone Cremonini si ritorna alla diretta della terza serata e alla gara con il tredicesimo cantante in gara, Tananai e il suo brano “Sesso occasionale”
23:22 “O forse sei tu” è il momento della magia Elisa.
23:27 “Rimettere nel cuore” – Il monologo di Roberto Saviano per ricordare il trentennale della strage di Capaci “Il coraggio è sempre una scelta e non scegliere non significa essere neutrali ma essere complici”.
23:52 Si torna alla gara dopo l’esibizione di Gaia dalla Costa Toscana in rada al largo di Sanremo. Sul palco del Teatro Ariston La Rappresentante di Lista con “Ciao Ciao”
00:04 E’ il momento della strepitosa Iva Zanicchi in gara con “Voglio Amarti“
00:13 Sound pop con un testo impertinente, Domenica è la canzone di “Achille Lauro“
00:23 Arriva la bellissima Anna Valle e presenta la diciottesima canzone in gara. “Virale” di Matteo Romano
00:29 Amadeus presenta Ana Mena che porta sul palco dell’Ariston “Duecentomila ore“
00:44 Tocca al diciannovenne Sangiovanni con “Farfalle“
00:48 Sul palco del Teatro Ariston di Sanremo Martina Pigliapoco, la carabiniera-eroina che salvò una donna dal suicidio. In uniforme, emozionata, ha raccontato: “E’ stato l’argomento famiglia – ha detto – a far scattare nella donna il ripensamento. Ho parlato a lungo di tante e cose, per oltre tre ore e mezza, e lla fine l’ho convinta con la forza dell’amore che una madre prova per i figli. Poi l’ho abbracciata. Oggi ci sentiamo spesso e fa parte della mia vita“. Pigliapoco è stata premitata dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “Ricordo l’emozione – evidenzia la carabiniera – è stato un sogno inaspettato“.
Assieme ad Amadeus presenta la ventunesima big in gara, Emma con “Ogni volta è così“
01:01 E’ il momento di Yuman, cantante vincitore di Sanremo Giovani, canta a Sanremo 2022 “Ora e qui“
01:11 Ventitreesima canzone in gara, Le Vibrazioni con Tantissimo.
01:18 Penultimo big della serata Giovanni Truppi con “Tuo padre, mia madre, Lucia“
01:23 Noemi chiude la gara della terza serata con “Ti amo non lo so dire“
Come si vota stasera e la classifica
Voteranno il pubblico tramite televoto (con un peso del 50% sul risultato complessivo) e la Demoscopica 1000 (sempre al 50%). La media delle percentuali di voto complessive ottenute dalle canzoni nel corso della terza serata e nelle prime due determinerà una nuova classifica generale.
Di seguito la classifica:
1 Mahmood e Blanco “Brividi”
2 Elisa “O forse sei tu”
3 Gianni Morandi “Apri tutte le porte”
4 Irama “Ovunque Sarai
5 Sangiovanni “Farfalle”
6 Emma “Ogni volta é così”
7 Massimo Ranieri “Lettera di là dal mare”
8 Fabrizio Moro “Sei tu”
9 La Rappresentante di Lista “Ciao Ciao”
10 Dargen D’amico “Dove si balla”
11 Michele Bravi “Inverno dei fiori”
12 Ditonellapiaga e Rettore “Chimica”
13 Aka 7even “Perfetta Così”
14 Achille Lauro Feat. Harlem Gospel Choir “Domenica”
15 Noemi “Ti amo non lo so dire”
16 Rkomi “Insuperabile”
17 Matteo Romano “Virale”
18 Iva Zanicchi “Voglio amarti”
19 Giovanni Truppi “Tuo padre, mia madre, Lucia”
20 Highsnob e Hu “Abbi cura di te”
21 Giusy Ferreri “Miele”
22 Le Vibrazioni “Tantissimo”
23 Yuman “Ora e qui”
24 Ana Mena “Duecentomila ore”
25 Tananai “Sesso occasionale”
Chiusura della terza serata del Festival di Sanremo 2022 e appuntamento alla quarta serata