Questa mattina, martedì 11 febbraio 2025, si è tenuta la conferenza stampa inaugurale del 75º Festival di Sanremo presso il Teatro Ariston. Il Direttore Artistico Carlo Conti, affiancato dai co-conduttori Antonella Clerici e Gerry Scotti, ha illustrato i dettagli della prima serata, esprimendo grande entusiasmo per l’inizio della kermesse musicale.
Conti ha annunciato che durante la serata si esibiranno tutti i 29 artisti in gara nella sezione Big, con le loro performance valutate dalla Giuria della Sala Stampa, TV e Web. L’ordine di uscita degli artisti sarà il seguente:
- Gaia
- Francesco Gabbani
- Rkomi
- Noemi
- Irama
- Coma_Cose
- Simone Cristicchi
- Marcella Bella
- Achille Lauro
- Giorgia
- Willie Peyote
- Rose Villain
- Olly
- Elodie
- Shablo ft. Gué
- Joshua e Tormento
- Massimo Ranieri
- Tony Effe
- Serena Brancale
- Brunori Sas
- Modà
- Clara
- Lucio Corsi
- Fedez
- Bresh
- Sarah Toscano
- Joan Thiele
- Rocco Hunt
- Francesca Michielin e The Kolors
Tra gli ospiti speciali della serata, spiccano i nomi di Noa e Mira Awad, che interpreteranno insieme “Imagine” di John Lennon, e Jovanotti, la cui presenza promette momenti di grande spettacolo.
“Jovanotti farà un medley pazzesco che inizierà fuori dall’Ariston, con batterie ovunque e percussionisti ovunque, poi entrerà sul palco, faremo una chiacchierata e poi canterà il suo nuovo brano dal suo album Il Corpo Umano e lo saluteremo, io Gerry e Antonella chiedendogli spudoratamente i biglietti omaggio per il Palajova“, dice Carlo Conti, anticipando alcuni aspetti della performance dell’artista, superospite della prima serata del festival. L’esibizione, spiega, “sarà a metà show”.
Durante la conferenza, Carlo Conti ha condiviso un momento di profonda emozione ricordando sua madre: “Era una donna unica, fortissima. Mio padre è mancato quando io avevo solo 18 mesi. Non è mai mancato un piatto a tavola, anche quando eravamo soli io e lei“. Le sue parole hanno suscitato un lungo applauso da parte dei presenti.
Damiano David è il superospite della seconda serata, ma all’Ariston arriva anche la campionessa del pattinaggio sul ghiaccio Carolina Kostner, testimonial per i Giochi Olimpici Milano Cortina 2026. L’atleta racconterà la partenza della fiaccola. Durante la serata, ci saranno anche gli attori Francesco Del Gaudio e Alessandro Gervasi, protagonisti della fiction Champagne dedicato a Peppino Di Capri. Gervasi, che non ha ancora 5 anni e interpreta Peppino Di Capri da bambino, sarà al al pianoforte per suonare Champagne. Arriverà anche il cast di Follemente e quello di Belcanto. In piazza Colombo, sul Suzuki Stage, si esibirà BigMama. Domani inizia anche la gara delle Nuove Proposte: Vale LP e Lil Jolie contro Maria Tomba, Settembre contro Alex Wyse.
“Giovedì sera ci sarà anche Edoardo Bennato. Gli farò cantare Sono solo canzonette”. Lo annuncia Carlo Conti.
Per quanto riguarda le anticipazioni sulla serata, oltre alle esibizioni dei Big, sono previsti omaggi a grandi artisti della musica italiana e internazionale. In particolare, è stato annunciato un tributo al compianto pianista Ezio Bosso, con l’inclusione di un suo messaggio sulla musica e la vita.