Il dj e producer Gabry Ponte ha aperto la serata con il jingle ufficiale della manifestazione « Tutta l’Italia » Ospiti della serata Alberto Angela, il cantautore Antonello Venditti, che riceverà il Premio alla carriera, il centrocampista della Fiorentina Edoardo Bove, che ha superato un malore in campo, l’attrice Vanessa Scalera, che presenterà la fiction Imma Tataranni. Annunciati anche Bianca Balti, che consegnerà i premi, e Mahmood, che presenterà il nuovo singolo Sottomarini.
Protagonista del Suzuki Stage in piazza Colombo sarà Tedua. In collegamento dalla Costa Toscana, ormeggiata al largo di Sanremo, si esibiranno i Planet Funk.
Ospiti speciali e momenti memorabili
Tra gli ospiti d’onore, il divulgatore scientifico Alberto Angela ha incantato il pubblico con il suo intervento, invitando i giovani a guardare con fiducia al futuro. Emozioni anche per Antonello Venditti, che ha ricevuto il Premio alla Carriera e ha deliziato il pubblico con la sua iconica « Ricordati di me ».
Presente anche Edoardo Bove, il centrocampista della Fiorentina che ha superato un malore in campo, e l’attrice Vanessa Scalera, che ha presentato la fiction « Imma Tataranni ». Sul palco anche Bianca Balti, che ha consegnato i premi, e Mahmood, che ha presentato il suo nuovo singolo « Sottomarini ».
Musica per tutti i gusti
Il palco dell’Ariston ha visto alternarsi i grandi nomi della musica italiana con performance che hanno emozionato il pubblico. Tra le esibizioni più apprezzate, Francesca Michielin con « Fango in Paradiso », un brano che ha conquistato sempre più consensi nel corso delle serate. Alessandro Cattelan, elegantissimo in bianco, ha sorpreso Carlo Conti con un « reperto » del Dopo Festival, aggiungendo un tocco di ironia alla serata.
Willie Peyote ha proposto « Grazie ma no grazie », mentre Alessia Marcuzzi ha regalato un momento di affetto spontaneo al pubblico, abbracciando Mara Venier. Grande energia anche per Marcella Bella con « Pelle diamante », dedicata a tutte le donne, e per Bresh con « La tana del granchio », una ballad dal ritmo coinvolgente.
I Modà hanno emozionato con « Non ti dimentico », mentre Rose Villain ha riportato il suo stile inconfondibile con « Fuorilegge ». Tony Effe ha interpretato « Damme ‘na mano » con il suo inconfondibile stile, seguito da Clara con « Febbre » e Serena Brancale con « Anema e core ».
Tra le esibizioni più toccanti, quella di Brunori Sas con « L’albero delle noci » e Francesco Gabbani con « Viva la vita ». Noemi ha riportato la sua grinta con « Se t’innamori muori », mentre Rocco Hunt ha commosso il pubblico scendendo in platea per abbracciare la madre durante « Mille vote ancora ».
Eventi speciali tra Piazza Colombo e la Costa Toscana
La serata ha visto anche momenti speciali fuori dal Teatro Ariston. Sul Suzuki Stage in Piazza Colombo, Tedua ha infiammato il pubblico con « Bagagli ». In collegamento dalla nave Costa Toscana, ancorata al largo di Sanremo, i Planet Funk hanno fatto ballare tutti con un medley che ha incluso i successi « Nights in White Satin » e « Chase the Sun ».
Il gran finale tra emozioni e spettacolo
Tra gli artisti in gara, si sono esibiti anche Achille Lauro con « Incoscienti giovani », i Coma_Cose con « Cuoricini » e Giorgia con « La cura per me ». Dopo il collegamento con i Planet Funk, Brenda Lodigiani ha fatto un’incursione sul palco nei panni di Angela Brambati.
Vince la 75°edizione del Festival di Sanremo Olly con Balorda Nostalgia





