Giorgia

Sanremo 2023: Giorgia dopo 22 anni torna a Sanremo

La regina della canzone italiana Giorgia torna al Festival dopo 22 anni. La cantante romana calcherà il palco dell’Ariston domani sera, 8 febbraio, con “Parole dette male”.
L’abbiamo incontrata alla vigilia del debutto.

Giorgia in gara a Sanremo 2023 con “Parole dette male”

Quinta partecipazione in gara al Festival di Sanremo per Giorgia, autentica colonna della musica leggera italiana degli ultimi trent’anni che, domani sera, torna al Teatro Ariston a distanza di ventidue anni dalla sua ultima partecipazione alla gara canora. Il debutto in gara si registrò nel 1994 quando, nel Festival condotto da Pippo Baudo, propose, nelle Nuove Proposte, il brano “E poi” classificandosi al settimo posto.

Nel 1995 è in gara tra i Big con “Come saprei” con cui si classifica al primo posto vincendo la kermesse e nel 1996 torna nuovamente in gara con “Strano il mio destino” aggiudicandosi il 3° posto.

L’ultima partecipazione alla gara risale al 2001 quando, nel Festival condotto da Raffaella Carrà, è grande protagonista con “Di sole e d’azzurro” arrivando al secondo posto dietro la debuttante Elisa.

Giorgia: partecipazione a Sanremo

Si chiama Parole dette male il brano che Giorgia presenta per il suo ritorno alla kermesse sanremese. Una canzone dedicata ai ricordi di un amore passato che ormai vive in «parole dette male». “E’ un brano da sentire in solitudine, meglio in cuffia magari in un momento notturno che esalta l’ascolto di sé. Parole dette male c’era già prima di quando abbiamo deciso di far uscire il nuovo disco e oggi voglio fare cose nuove per non cercare di ripetermi”

Venerdì sera salirò sul palco con Elisa, un’anima bellissima con cui ci capiamo e nutriamo a vicenda. Di certo presenteremo due brani difficili, ma vogliamo restituire qualcosa al pubblico che ci da sempre tanto ed insieme ci facciamo coraggio”

Giorgia: album in uscita

E’ stato annunciato “Blu 1“, il nuovo album d’inediti di Giorgia. L’album sarà disponibile a partire dal prossimo 17 febbraio 2023 per l’etichetta Columbia del gruppo Sony Music Italy.

Di sole e d’azzurro

Resta aggiornato su tutte le news della Città dei Fiori