Hard Alpi Tour: quindici anni di avventure ed emozioni per la regina degli Adventouring internazionali. Un’edizione memorabile, una festa con tanti partecipanti di più nazionalità e tanti campioni del mondo dei rally, dell’enduro e della Dakar.
Ma la novità più importante sarà l’introduzione di una nuova sfida con un nuovo percorso. Si chiamerà EXTREME 1000 ed il nome dice tutto. Vuole essere la HAT delle HAT, un vero cimento di 1000 km tutti d’un fiato, di notte e di giorno, per 40 piloti selezionati per i quali verrà riservato un trattamento particolare tra cui un ristoro-bivacco speciale in mezzo alla natura. Alla HAT EXTREME 1000 si parteciperà da soli nel più puro spirito d’avventura per consacrarsi top adventouriders.
La HAT SANREMO – SESTRIERE, già nota come HARDALPITOUR, è un viaggio/cavalcata attraverso le Alpi di Liguria e Piemonte da affrontare senza ambizione agonistica, ma condividendo la passione per la moto e volto alla riscoperta dei percorsi sterrati e strade a fondo naturale delle Alpi. La sua caratteristica principale, che la differenzia da tutti gli altri eventi motociclistici di adventouring, è la guida in notturna: un’esperienza indimenticabile! Per questo sono richieste autonomia e responsabilità: ogni partecipante valuterà liberamente i tracciati previsti forniti, potrà fermarsi per riposarsi nei punti di ristoro dislocati lungo tutto il percorso, per arrivare alla meta di Sestriere.
Quest’anno ci saranno cinque categorie:
- la HAT Vintage, riservata alle moto immatricolate prima del 1993
- la HAT Discovery, un “entry level” con percorso diviso in due giornate, senza la guida in notturna
- la HAT Classic, la tradizionale cavalcata di 24 h con guida notturna
- la HAT Extreme, dedicata ai più ardimentosi, con 36 h di guida e due notturne, con numero di partecipanti limitato.
- la HAT Extreme 1000, riservata a coloro che abbiano partecipato almeno una volta alla HAT SANREMO SESTRIERE EXTREME.
La 15a edizione della HAT SANREMO – SESTRIERE avrà luogo dall’ 8 al 10 settembre 2023.
Il luogo di ritrovo e partenza sarà SANREMO, l’arrivo a SESTRIERE.
IMPORTANTE: Per partecipare alla HAT SANREMO SESTRIERE è obbligatorio tesserarsi a Over2000riders+ AICS, secondo la formula indicata nella pagina “Adesione all’Associazione”. Sarà possibile iscriversi alla associazione OVER2000RIDERS e all’evento contestualmente, con un unico ordine online e un unico pagamento. La tessera AICS necessaria sarà rilasciata a partire dal decimo giorno successivo alla data di pagamento dell’iscrizione e da quella data sarà utilizzabile.
ATTENZIONE: L’iscrizione online alla HAT SANREMO SESTRIERE costituisce una semplice prenotazione con validità di 2 settimane, trascorse le quali, in mancanza di pagamento, la vostra prenotazione verrà cancellata. La partecipazione viene confermata solo nel momento in cui il vostro bonifico sarà pervenuto sul conto Over2000riders e avrete ricevuto la mail di conferma, completa di ricevuta di pagamento.
La HAT Sanremo Sestriere è giunta alla sua 15a edizione, e stiamo studiando nuove iniziative per renderla ancora più coinvolgente.
- La sede di partenza sarà ancora la città di Sanremo. Confermiamo sia il primo tratto di percorso nell’entroterra ligure, attraverso i comuni di Bajardo, Apricale e Pigna, sia dei nuovi tratti nelle Vie Marenche che sono stati molto apprezzati da tutti i partecipanti.
- La versione VINTAGE è riservata alle moto immatricolate prima del 1993, ha durata di un giorno (sabato 9 settembre), ha un percorso dedicato, ed è destinata a coloro che desiderino guidare la loro moto “storica” lungo un percorso ADVENTOURING. La versione VINTAGE partirà il sabato mattina e terminerà il sabato sera a BOVES.
- La versione DISCOVERY di questa 15a edizione HAT avrà durata di due giorni e sarà possibile parteciparvi sia singolarmente sia in gruppo (di due). Il percorso del primo giorno coinciderà con quello della Classic, con pernottamento a carico del partecipante il sabato notte nella zona di Boves. La ripartenza avrà luogo la domenica mattina su parte del percorso della Classic con alcuni nuovi tratti su strade sterrate. La Discovery è la categoria adatta a chi si vuole avvicinare per la prima volta alla HAT e vuole vivere l’atmosfera del viaggio senza l’impegno della guida per 24 ore consecutive con notturna.
- La versione CLASSIC è quella tradizionale, adatta a motociclisti già esperti che vogliono cimentarsi in una 24 ore non-stop con guida in notturna. Parte il sabato mattina e arriva la domenica pomeriggio a Sestriere. Rispetto all’edizione del 2022 sono previsti con alcuni nuovi tratti su strade sterrate.
- Per la versione EXTREME il numero di posti è limitato a 140. Parte il venerdì sera e termina a Sestriere la domenica pomeriggio. Si tratta di un vero viaggio della durata di circa 40-42 ore, su di un percorso di circa 900 km. I piloti potranno usufruire del supporto logistico dei punti di ristoro indicati e da un punto di sosta/riposo dedicato ed attrezzato al coperto. Si conferma il transito a Punta Fraiteve a 2700 mt s.l.m. con l’impegnativa discesa verso Sestriere.
- La versione EXTREME MILLE è la versione celebrativa della 15a edizione della HAT SANREMO SESTRIERE, è destinata solo a coloro che veramente vogliano vivere un’esperienza di viaggio avventuroso in solitaria, lungo percorsi impegnativi, una sfida per mettere alla prova le proprie capacità di guida e di navigazione ma in sicurezza potendo contare sull’assistenza sanitaria dell’organizzazione. Riservata a chi abbia partecipato almeno una volta alla HAT EXTREME, la EXTREME MILLE ha solo 40 posti. La lunghezza percorso è di circa 1000 km con nuovi tratti inediti e sfidanti. Parte il venerdì sera e termina a Sestriere la domenica pomeriggio. Si tratta di un vero viaggio della durata di circa 44 ore, su di un percorso di circa 1000 km. I piloti potranno usufruire del supporto logistico e di servizi riservati alla categoria EXTREME MILLE.
Sono ammesse alla manifestazione le moto pluricilindriche da entro-fuoristrada e quelle monocilindriche non specialistiche, con peso superiore ai 150 kg, dotate di impianto di illuminazione perfettamente funzionante e con requisiti tecnici conformi al Codice della Strada.
Requisiti mezzi e categorie particolari:
- Per ciascun gruppo è ammessa la presenza di una motocicletta con peso inferiore ai 150 kg, quindi tale gruppo potrà essere composto da due moto con peso superiore ai 150 kg e una moto con peso inferiore ai 150 kg.
- I piloti di sesso femminile possono partecipare con moto con peso inferiore ai 150 kg, purché a 4 tempi.
- I piloti minorenni posso partecipare con moto con peso inferiore ai 150 kg (nella stessa squadra dovrà essere presente uno dei genitori del minorenne).
- Per gli scooter non esiste limite di peso, ma devono essere maggiori di 125cc
Per i partecipanti di età inferiore ai 21 anni al momento dell’iscrizione è previsto uno sconto sulla quota di partecipazione.
Maggiori Info su https://hatseries.com