Dal 04-09-2025 al 04-09-2025

Ida Nielsen & The Funkbots

Teatro dell’opera del Casinò-4 settembre 2025-ore 21

La bassista-cantante-compositrice-leader danese audacemente funky e poliedrica Ida Nielsen, ex membro di due delle band di supporto di Prince, New Power Generation e il quartetto rock 3rd Eye Girl,  ha pubblicato nel 2023 il suo sesto album “More Sauce, Please!” come leader in assoluto e il quarto dopo la scomparsa del suo ex mentore nell’aprile 2016. Era l’agosto del 2010 quando la bassista danese ricevette una chiamata a casa sua a Copenaghen da The Purple One in persona, che la invitava a suonare al Paisley Park per suonare con lui. Si rivelò una specie di audizione informale, che Ida superò a pieni voti. Come ricordava, “Il manager di Prince all’epoca mi chiamò e disse che aveva visto il mio profilo Myspace e che gli sarebbe piaciuto suonare con me. E poi mi disse che mi avrebbe richiamata. E quando passarono due settimane senza una chiamata, pensai che fosse uno scherzo. Tutti i miei amici sapevano che il mio sogno più grande era suonare con Prince, quindi non osavo quasi crederci all’inizio. Ma alla fine mi richiamò. E, naturalmente, quell’intero viaggio cambiò la mia vita in molti modi”. Ha aggiunto, “Ero una bassista completa prima di entrare a far parte di Prince nel 2010, ma il mio cuore era sempre con il funk. Lo amo così tanto. E penso che sia stato questo a farmi ottenere il concerto NPG in primo luogo”.

Oltre a Prince, con cui ha fatto un tour dal 2010 fino alla sua prematura partenza nel 2016, Nielsen ha citato bassisti come Marcus Miller, Mark King, Larry Graham, Bootsy Collins e Victor Wooten come suoi modelli di ruolo per lo slap bass, il che è evidente nel suo approccio fragoroso in More Sauce, Please . “Tutti i miei album sono funk old school pesanti nei bassi con sapori di hiphop, reggae, neo soul e worldmusic”, ha detto. “Il mio ultimo album, 02022020 , era più lofi, sognante e rilassato perché avevo voglia di fare qualcos’altro, e molti dei miei fan sono rimasti delusi dalla mancanza di funk slamming. Quindi ora sono tornata sulla vecchia strada del funk e ho effettivamente creato alcuni alias per poter incanalare la mia scrittura in altri generi altrove”.

Nata nella piccola città danese di Aarhus, Ida ha iniziato a cantare nel coro della scuola prima di imparare a suonare il basso all’età di 16 anni. Ha trascorso la maggior parte degli anni ’90 studiando alla Royal Danish Academy of Music prima di unirsi a diverse band dentro e fuori dal college. Ha fatto un tour in Europa con il gruppo pop belga Michael Learns To Rock e in seguito è stata assunta come bassista in tournée con la band belga-africana Zap Mama, fondata dalla nativa dello Zaire Marie Daulne. Nielsen ha pubblicato il suo debutto come leader, Marmalade del 2008, carico di groove , con il nome Bassida. Ha introdotto la sua firma funky, che si sarebbe poi manifestata nel suo secondo album da solista, Sometimes a Girl Needs Some Sugar Too del 2011 , così come in TurnItUp del 2016, Time 2 Stop Worrying del 2019 e 02022020 del 2020.

Nel 2014, Nielsen ha suonato insieme a Prince, alla chitarrista Donna Grantis e alla batterista Hannah Welton in PlectrumElectrum delle 3rd Eye Girl . L’ultima volta che si è esibita con Prince è stata in un esclusivo party di Capodanno pieno di celebrità, organizzato dall’oligarca russo Roman Abramovich a St. Barts il 1° gennaio 2016. Come ha detto a MusicRadar: “Mi rendo conto che ci sono molti fan di Prince là fuori che vogliono supportarmi. Lo apprezzo molto, e apprezzo molto che amino ancora il funk”.

*Il link sarà attivo dalle 10 del mattino sino all 20 di sera del giorno stesso del concerto. Sarà possibile effettuare la prenotazione fino ad esaurimento posti