Negramaro a Sanremo 2024 con Ricominciamo tutto

La band salentina, Negramaro, festeggia il ventennale della carriera salendo per la prima volta sul palco dell’Ariston nella categoria Big, 19 anni dopo l’esperienza tra i giovani con Mentre tutto scorre

Negramaro

A coronare i vent’anni di carriera, i Negramaro partecipano per la prima volta tra i big al Festival di Sanremo  con il pezzo Ricominciamo tutto, 19 anni dopo il loro esordio sul palco dell’Ariston nella sezione Giovani (quando portarono il pezzo Mentre tutto scorre). Nel 2021 hanno aperto la terza serata del Festival suonando Meraviglioso 4/3/1943 di Lucio Dalla.

I Negramaro hanno portato un brano che rispecchia a pieno il loro stile.. Di cosa parla Ricominciamo tutto? Di amore, e di una storia matura, con la sua voglia di ritrovarsi e di riscoprirsi. Scritta da Giuliano Sangiorgi, così il leader del gruppo l’ha commentata: “Qualcuno ha detto che è metal, ma se la ascolti al contrario è una tarantella“.

Amadeus ci ha chiesto, essendo il suo ultimo Festival, di tornare in gara. E questo è stato per noi importante perché è stato per noi naturale nel rispetto di un’amicizia bella. Ci siamo detti ok veniamo e portiamo quella che è una nostra visione e non con un pezzo fatto ad hoc. E il fatto che oggi sia nei primi posti in radio vuol dire che parliamo alla nostra epoca.”