giardini di villa ormond

34. Phoenix theophrasti Greuter.

Il genere Phoenix corrisponde alla traduzione del greco phoinix = palma, ma che indica anche l’uccello mitologico greco, considerato in grado di rinascere dalle proprie ceneri dopo la morte. Il termine specifico theophrasti rende onore al filosofo e botanico greco Theophrastus.

Nome comune Palma dell’isola Creta
Origine Palma che rappresenta una delle due sole specie europee, insieme a Chamaerops humilis. Classificata come specie nel 1967, era un tempo conosciuta come forma selvatica della palma da datteri. Cresce spontaneamente lungo le spiagge e le coste rocciose dell’Isola di Creta e le rive sud-occidentali della Turchia. Sebbene la palma sia stata descritta solo nel 1967, la documentazione storica annota Phoenix theophrasti già nell’antichità. Lo storico Teofrasto fa riferimenti phoînix (palma in greco antico) nella sua De Historia Plantarum (IV a.C.). La palma la troviamo raffigurata anche su decori di ceramiche greche.

Descrizione

Specie multicaule, marcatamente cespitosa, foglie pennate, pinnule molto rigide, appuntite, colore verde grigiastro, picciolo armato con robuste e acuminate spine giallastre. I fiori maschili, di colore biancastro, si trovano su infiorescenze ramificate e corte. I fiori femminili, di ugual colore, sono disposti su pannocchie più lunghe. I datteri sono oblunghi, di colore verde- giallastro e contengono una quantità minima di polpa zuccherina. I semi, con le punte arrotondate, hanno l’embrione laterale opposto al solco. Gli esemplari dei giardini di Villa Ormond, entrambi i sessi rappresentati, sono stati messi a dimora nel 2000.