Sanremo 2021: questa sera, sabato 6 marzo 2021, su Rai 1 va in scena la serata finale del 71esimo Festival di Sanremo.
Sabato 6 marzo 2021 – Si avvia alla conclusione Sanremo 2021. Dalla finale di questa sera uscirà il nome de vincitore della 71esima edizione del Festival.
Sul palco del Teatro Ariston con Amadeus presenti come sempre Fiorello e Achille Lauro, Zlatan Ibrahimović. Le co-conduttrici della serata sono Serena Rossi, Tecla Insolia e Giovanna Botteri. Achille Lauro conclude il suo viaggio attraverso i generi musicali con il suo ultimo quadro sulle note di C’est la vie.
Sanremo 2021: gli ospiti della serata finale
Tra i momenti più attesi della serata, il duetto di Ornella Vanoni con Francesco Gabbani, il momento di musica con Riccardo Fogli, Michele Zarrillo e Paolo Vallesi. Anche la danza sarà protagonista sul palco del teatro Ariston con il collettivo di danza e fenomeno social gli Urban Theory. Non mancheranno gli ospiti sportivi: per la finale sarà il turno di Federica Pellegrini e del campione di sci Alberto Tomba.
Sanremo 2021: la votazione che decreterà il vincitore del Festival
La quinta e ultima serata prevede l’esibizione di tutti i 26 Big che verranno votati dalla giuria demoscopica, dal pubblico tramite televoto e dalla giuria della sala stampa, tv, radio e web. La media tra le percentuali di voto ottenute nella serata finale e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica.
Verranno poi riproposte dal vivo o attraverso registrazione dell’ultima esibizione effettuata (o di parte di questa) le tre canzoni che avranno ottenuto il punteggio complessivo più elevato: per questa ultima fase le votazioni precedenti saranno azzerate e si procederà a una nuova votazione, sempre giuria demoscopica, dal pubblico tramite televoto e dalla giuria della sala stampa, tv, radio e web.
Il risultato di quest’ultima votazione determinerà il podio: verranno proclamate la seconda e la terza classificata e l’artista che avrà ottenuto più preferenze sarà il vincitore del Festival di Sanremo 2021.
Sanremo 2021: ecco la diretta della quinta serata
20:53: Amadeus apre l’ultima serata del Festival di Sanremo 2021 con la banda della Marina Militare che esegue l’inno di Mameli.
21:00: Inizia la gara, il primo big ad entrare sul palco del teatro Ariston è Ghemon con il suo “Momento perfetto“
21:04: si esibisce Gaia con “Cuore Amaro“. Amadeus presenta la perfomance canora registrata di Irama “Genesi del tuo colore“, l’artista è in isolamento a causa del caso di Covid nel suo staff.
21:14: quarto artista in gara Gio Evan con “Arnica“
21:23: dopo la pausa pubblicitaria arriva sul palco Rosario Fiorello con il medley dedicato a Little Tony preceduto dalla performance del collettivo danza Urban Theory
21:36: è il momento di Ermal Meta che canta “Un milione di cose da dirti“
21:41: Fulminacci canta “Santa marinella“
21:46: Amadeus presenta Zlatan Ibrahimović che annuncia la sua formazione per questo Sanremo 2021 e insieme presentano il settimo in big in gara, Francesco Renga con “Quando trovo te“.
22:00: ottavo campione in gara Extraliscio feat Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti canta “Bianca Luce Nera“
22:06: Serena Rossi al Festival di Sanremo nel ruolo di co-conduttrice
22:11: Serena Rossi presenta Colapesce e Dimartino con “Musica Leggerissima“
22:19: decimo big in gara è Malika Ayane con “Ti piaci così”
22:35: Amadeus presenta Francesca Michielin e Fedez “Chiamami per nome“
22:42: Amadeus e Fiorello accolgono sul palco l’immensa Ornella Vanoni, ospite d’onore di questa serata. Dopo aver sceso le scale sotto braccio con Fiorello, rivela la sua emozione: “Anche se non c’è il pubblico ci sono le stesse emozioni“. Dopo uno strepitoso medley (Una ragione di più, La musica è finita/Mi sono innamorato/Domani è un altro giorno) canta insime a Francesco Gabbani la sua ultima canzone “Un sorriso dentro al pianto“
23:05: dodicesimo cantante in gara Willie Peyote “Mai dire mai (la locura)“
23:18: è il momento del monologo di Zlatan Ibrahimovic in terza persona: “Tutti conoscevano già Zlatan prima di questo Festival. Allora perché Zlatan è venuto qui? Perché gli piacciono sfide, adrenalina, gli piace crescere. Se non fai sfida con te stesso non puoi crescere. Quando fai sfida puoi vincere o perdere, io ho giocato quasi 1000 partite, ne ho vinte tante ma non tutte. Ho vinto 11 scudetti, ma ne ho anche perso qualcuno. Ho vinto molte coppe ma ne ho perse. Sono Zlatan anche senza aver vinto tutte le partite, sono Zlatan quando vinco e quando perdo. Ho fatto più di 500 gol ma ne ho sbagliato anche qualcuno… pochi. Il fallimento non è il contrario del successo, ma una parte del successo.
Se sbaglia Zlatan puoi sbagliare anche tu, la cosa importante è fare ogni giorno la differenza: impegno, dedizione, costanza, concentrazione. Ho organizzato questo Festival per dimostrare che ognuno di voi, nel suo piccolo, può essere Zlatan. Voi tutti siete Zlatan. Questo non è il mio Festival o quello di Amadeus, ma è il Festival dell’Italia intera. Grazie Italia, la mia seconda casa“.
23:20: Amadeus presenta a Sanremo 2021 Tecla Insolia da concorrente nella scorsa edizione del Festival e oggi ospite per presentare il film per la Tv di cui è protagonista, ispirata alla vita di Nada: “Ho potuto unire le mie due più grandi passioni, il canto e la recitazione. I miei genitori mi hanno fatto ascoltare Nada sin da quando ero bambina“. Insieme ad Amadeus Tecla Insolia presenta Orietta Berti che canta “Quando ti sei innamorato“
23:31: dopo la pausa pubblicitaria arriva sul palco dell’Ariston Arisa con “Potevi fare di più“
23:37: Un’altra grande donna a Sanremo 2021, è il momento di Giovanna Botteri, che sale sul palco dell’Ariston leggendo alcuni passi de L’Anno che Verrà di Lucio Dalla. Amadeus fa riferimento a quello che accadeva un anno fa, quando in queste stesse settimane il mondo veniva travolto dal Covid.
“Pensavo che quel dramma che stavi raccontando pensavo fosse lontanissimo da noi“, le dice Amadeus. La giornalista, allora inviata in Cina, che aveva raccontato da lì qualcosa che pareva molto lontano da noi: “Quando raccontavo quelle cose era il nuovo anno lunare. Quel nemico insidioso lo avevamo già visto arrivare. C’erano stati segnali, ma nessuno ci aveva creduto e poi, improvvisamente, i morti. Alla televisione arriva il presidente cinese e dice “Siamo in guerra […] Tutti quelli che vanno molto lontano devono fare i conti con la distanza, è qualcosa che devi assolutamente fare per non sentirti solo. E allora come fai? Cerchi di vedere il mondo in altro modo“. “Sono certa che ce la faremo ad uscirne“
Il quindicesimo campione in gara presentato da Giovanna Botteri è Bugo con “Invece sì“
23:48: Alberto Biancheri, sindaco di Sanremo e Giuseppe Faraldi, Assessore al turismo consegnano il premio Città di Sanremo a Rosario Fiorello: è “il premio più bello mai ricevuto. Lo dedico a tutti i tecnici che hanno fatto in modo si arrivasse alla quinta puntata“
00:01: allo scoccare della mezzanotte arrivano i Maneskin sul palco con “Zitti e buoni“. A fine performance il frontman della band decide di dare i fiori di Sanremo al direttore d’orchestra.
00:03: È il momento di Achille Lauro e del suo ultimo quadro a Sanremo in cui omaggia Rodolfo Valentino e canta “C’est la vie“.
00:11: è il momento di Madame che si presenta sul palco con un velo da sposa e canta la sua “Voce”
00:16: a Sanremo 2021 Federica Pellegrini e Alberto Tomba. Sono loro a lanciare un’iniziativa relativa alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, che saranno gli italiani a scegliere.
00:25: La rappresentante di Lista torna a Sanremo 2021 per la finale e canta “Amare”.
00:36: Ospite della finale di Sanremo 2021 Umberto Tozzi, che canta l’ultimo singolo “Dimentica Dimentica” e un medley dei suoi successi (Ti amo, Stella stai, tu, Gloria)
00:58: diciannovesima cantante in gara è Annalisa con “Dieci“, seguita dai Coma Cose e dalla loro “Fiamme negli occhi“
01:09: Achille Lauro presenta Lo Stato Sociale con “Combat Pop. Continua la gara con Random che canta “Torno a te” e Max Gazzè con “Il Farmacista“
01:27: e’ il momento di “Glicine” cantata da Noemi
01:41: si esibisce il penultimo campione in gara Fasma con “Parlami“
01:47: chiude la 71esima edizione del Festival di Sanremo Aiello con “Ora“
01:51: Fiorello dichiara lo stop al televoto. Ritorna sul palco dell’Ariston il neo vincitore delle Nuove Proposte Gaudiano con “Polvere da Sparo“
01:57: la crew ligure Urban Theory ritorna sul palco dell’Ariston per una performance strabiliante
Sanremo 2021: la classifica dal 4° al 26° posto
4° Colapesce Dimartino
5° Irama
6° Willie Peyote
7° Annalisa
8° Madame
9° Orietta Berti
10° Arisa
11° La Rappresentante di Lista
12° Extraliscio feat Davide Toffolo
13° Lo Stato Sociale
14° Noemi
15° Malika Ayane
16° Fulminacci
17° Max Gazzè
18° Fasma
19° Gaia
20° Coma Cose
21° Ghemon
22° Francesco Renga
23° Gio Evan
24° Bugo
25° Aiello
26° Random
2:02: I tre big che rientrano in gara sono Ermal Meta, Francesca Michielin & Fedez, Maneskin
2:07: Cantano Michele Zarrillo, Paolo Vallesi, Riccardo Fogli ripropongono il loro successi storici sanremesi
02:20: Esibizione Durdust
02:24: viene dichiarato lo stop al televoto
Willie Peyote si aggiudica il premio della Critica Mia Martini, Sezione Campioni attribuito dalla Sala stampa. Colapesce e Dimartino con Musica Leggerissima conquistano il Premio Lucio Dalla, assegnato dalla Sala Stampa Radio-Tv-Web, Il premio Sergio Bardotti per il miglior testo assegnato a Madame. Il premio Giancarlo Bigazzi va a Ermal Meta.
02:31 Vincono l’edizione 70+1 del Festival di Sanremo i Maneskin con “Zitti e buoni“. Al secondo posto Francesca Michielin & Fedez con “Chiamami per nome” e al terzo post Ermal Meta con “Un milione di cose da dirti“