Seconda conferenza stampa per il direttore artistico e conduttore Amadeus, che stasera salirà per la quinta volta consecutiva in diretta tv sul palco dell’Ariston.
Amadeus con la seconda conferenza stampa da inizio al Festival della Canzone Italiana che è iniziato ufficialmente ieri con la prima conferenza in diretta e con le prove aperte alla stampa. Durante la conferenza verrà annunciato l’ordine d’esibizione dei 30 cantanti in gara: scopriremo chi avrà inaugurerà la gara che, lo ricordiamo, avrà inizio alle 20:40 e si protrarrà fino alle 2:00 di notte.
Cosa succederà nella prima serata di Sanremo 2024?
Debutto questa sera per Marco Mengoni co-conduttore di Sanremo: è il primo della cinquina di partner che Amadeus ha scelto perché lo accompagnassero nelle cinque serate del Festival.
Con Amadeus e Mengoni al bancone dei relatori Marcello Ciannamea e Federica Lentini, rispettivamente Direttore e ViceDirettore dell’Intrattenimento Prime Time.
Si inizia dai saluti istituzionali degli assessori del Comune di Sanremo, soddisfattI della quantità di gente presente in città, al netto degli addetti ai lavori. L’assessore Tonegutti ricorda che il Festival nacque dall’idea del floricoltore Amilcare Rambaldi.
L’opening act spetta alla Fanfara del Quarto Reggimento a cavallo dei carabinieri, è previsto in serata un omaggio a Toto Cutugno. Presenti sul palco la mamma di Giogiò Cutolo e la sciatrice Federica Brignone.
Dopo due Festival vinti, Mengoni torna da conduttore: “A me sembnra di non aver mai lasciato Sanremo quest’anno. Sono un fortunato, attiro l’invidia di tanti amici che vorrebbero essere qui a dire “dirige l’orchestra…”. “Ho studiato molto questi 74 anni di Sanremo, sono andato a ripescare delle cose e ringrazio Ama per avermi lasciato ogni libertà di esprimermi col mio team: quello che ho proposto è stato accettato e non era scontato. Ho voluto portare soprattutto me, perché non saprei fare diversamente”.
Questa la scaletta della prima serata del Festival di Sanremo 2024:
Clara – “Diamanti grezzi”
Sangiovanni – “Finiscimi”
Fiorella Mannoia – “Mariposa”
La Sad – “Autodistruttivo”
Irama – “Tu no”
Ghali – “Casa mia”
Negramaro – “Ricominciamo tutto”
Annalisa – “Sinceramente”
Mahmood – “Tuta gold”
Diodato – “Ti muovi”
Loredana Berté – “Pazza”
Geolier – “I p’ me, tu p’ te”
Alessandra Amoroso – “Fino a qui”
The Kolors – “Un ragazzo una ragazza”
Angelina Mango – “La noia”
Il Volo – “Capolavoro”
BigMama – “La rabbia non ti basta”
Ricchi e Poveri – “Ma non tutta la vita”
Emma – “Apnea”
Renga Nek – “Pazzo di te”
Mr.Rain – “Due altalene”
Bnkr44 – “Governo Punk”
Gazzelle – “Tutto qui”
Dargen D’Amico – “Onda alta”
Rose Villain – “Click boom!”
Santi Francesi – “L’amore in bocca”
Fred De Palma – “Il cielo non ci vuole”
Maninni – “Spettacolare”
Alfa – “Vai!”
Il Tre – “Fragili”
Segui la diretta della seconda conferenza stampa qui