Alle ore 20:50 al via la seconda serata del Festival di Sanremo 2022.
Su Raiuno la seconda serata della 72esima edizione del Festival di Sanremo. La scaletta prevede che a cominciare sia il giovanissimo cantante Sangiovanni. Super ospiti musicale Laura Pausini e l’attesissimo Checco Zalone.
A condurre la serata assieme ad Amadeus c’è l’attrice Lorena Cesarini. E’ lei la seconda delle cinque co-conduttrici di Sanremo 2022.
Per quanto riguarda la gara, questa sera ascolteremo gli altri tredici big in gara (qui l’ordine di uscita dei cantanti)
Festival di Sanremo 2022: ecco la diretta della serata.
20:50 Inizia la seconda serata del Festival di Sanremo. Amadeus saluta il pubblico finalmente presente in sala dopo lo stop forzato dello scorso anno dovuto alla pandemia “Grazie dell’effetto e dell’entusiasmo” Omaggio a Monica Vitti, con standing ovation dell’Ariston. “Una grande donna, una grande attrice – ha detto Amadeus –Ci ha fatti piangere, riflettere. E anche ridere. Ci ha regalato la magia del cinema“
21:58 A rompere il ghiaccio ci pensa un ragazzo di soli 18 anni, Sangiovanni vincitore della categoria canto della scorsa edizione di Amici di Maria De Filippi porta sul palco di Sanremo “Farfalle”
21.07 “Dopo essere stata scelta per il Festival ho scoperto di non essere italiana. Evidentemente per qualcuno il colore della mia pelle è un problema“- ha iniziato – raccontando in diretta Lorena Cesarini cosa è successo sui social dopo l’annuncio della sua presenza alla 72esima edizione.
21.07 – Secondo big in gara: Giovanni Truppi canta “Tuo padre, mia madre, Lucia”. Scambio di battute con Amadeus che scherza sull’assenza della giacca (il cantante si è presentato sul palco con una canotta nera)
21.04 – Debutto per Lorena Cesarini che scende le scale dell’Ariston, accolta da Amadeus. Grande emozione per l’attrice, che ha rivelato di essersi commossa al primo incontro con il presentatore: “Sei stato tu a volermi a qui”
21:30 Ritornano sul palco di Sanremo Le Vibrazioni, che portano in gara il brano “Tantissimo“
21:35 Amadeus saluta la platea dell’Ariston e presenta per la prima volta al Festival di Sanremo Checco Zalone. Inizia il suo intervento a Sanremo dalla galleria: “Parto da qui perché questa è la mia gente, la gente vera, e voglio partire da qui, umiltà, Amadeus, voglio partire con loro, perché amo il popolino“. Lo scherzo sulle co-conduttrici: “Almeno una scema potevi sceglierla“.
22:00 E’ il momento di Laura Pausini che nella seconda serata del Festival di Sanremo presenta la sua nuova canzone “Scatola“. “Ci ho provato ma niente da fare, anche questa sera mi sono emozionata” ha detto al termine della performance. Poi il brano “I have a dream (I belive in Angels)” degli Abba, nel corso del quale arrivano sul palco Mika e Alessandro Cattelan.
Pausini, Mika e Cattelan saranno presentatori del prossimo Eurovision Song Contest, in programma a Torino tra cento giorni dopo la vittoria dei Maneskin nella passata edizione.
22.16 – Tocca a Emma Marrone (diretta da Francesca Michielin, alla quale l’Ariston regala un grande applauso), a dieci anni dalla sua vittoria al Festival di Sanremo porta in gara “Ogni volta è così“
22:28 Dal mondo di Tik Tok arriva sul palco dell’Ariston per la prima volta il giovanissimo Matteo Romano con “Virale”
22:33 Con 3 vittorie su dieci partecipazioni, torna in gara dopo la sua ultima apparizione nel 2009 l’aquila di Ligonchio Iva Zanicchi con “Voglio Amarti“.
22.43 E’ il momento di Checco Zalone, questa volta nei panni del rapper “Ragadi” con il brano “Poco ricco“
22:58 Look bicolor per la coppia tutta al femminile Rettore, sul palco di Sanremo con Ditonellapiaga. In gara il brano “Chimica“
23:03 Dopo 21 anni (alla sua prima e unica partecipazione nel 2001 trionfa con “Luce – Tramonti a Nord Est) in gara a Sanremo Elisa con “O Forse sei tu”
23.10 – Sul palco del Festival Gaia Girace e Margherita Mazzucco dell’Amica geniale
23.13 – Nono artista in gara. Fabrizio Moro torna all’Ariston con “Sei tu“. Il cantante è uno dei sette componenti del cast del Festival di Sanremo a tornare da vincitore. Nel 2018, la canzone in questione si intitolava “Non mi avete fatto niente” e lui cantava in coppia con Ermal Meta.
23:18: Terza momento di Checco Zalone, questa volta come Oronzo Carrisi, virologo di Cellino San Marco (“cugino” di Al Bano). Sul palco dell’Ariston il brano “Pandemia,ora che vai via”. Poi – su richiesta di Amadeus – la canzone “Angela”
23:32 Collegamento con Fabio Rovazzi e Orietta Berti da Costa Toscana. Ospite Ermal Meta.
23:45 Cantautore della scena musicale milanese, per la prima volta a Sanremo Tananai con “Sesso Occasionale“
23:52 Torna per la terza volta in gara, questa volta in presenza (lo scorso anno l’ha vissuto da una camera d’albergo) Irama con “Ovunque sarai“
23:57 Un altro artista della scuderia di Maria De Filippi, alla sua prima volta a Sanremo Aka 7even presenta “Perfetta così“
00:01 Tredicesimo big in gara, una coppia artistica che rappresentano una novità di Sanremo 2022. Highsnob e Hu con “Abbi cura di te“
00.16 Giochi Invernali tornano sul palco del Teatro Ariston. Questa volta la sfida è tra i due inni finalisti per le Olimpiadi Milano-Cortina del 2026. Ad eseguire i due brani in competizione Arisa e Malika Ayane, due grandi protagoniste di molte edizioni degli ultimi anni del festival. La decisione finale spetta al pubblico: la scelta ricadrà su “Fino all’alba” o “Un po’ più in là”? Prima di congedarsi, le due cantanti comunicano ad Amadeus che è ufficialmente Ambassador dei Giochi.
Chiusura della seconda serata del Festival di Sanremo 2022 e appuntamento alla terza serata
Classifica della seconda serata
I brani sono stati votati, in maniera disgiunta, dalle tre componenti della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web (che peseranno al 33% per carta stampa e tv, 33% per il web, 34% per le radio)
1 Elisa “O forse sei tu”
2 Emma “Ogni volta è così”
3 Ditonellapiaga e Rettore “Chimica”
4 Irama “Ovunque sarai”
5 Fabrizio Moro “Sei tu”
6 Giovanni Truppi “Tuo padre, mia madre, Lucia”
7 Sangiovanni “Farfalle”
8 Matteo Romano “Virale”
9 Highsnob e Hu “Abbi cura di te”
10 Iva Zanicchi “Voglio amarti”
11 Aka 7even “Perfetta così
12 Vibrazioni “Tantissimo”
13 Tannai “Sesso Occasionale”
Classifica generale a fine seconda serata
1 Elisa “O forse sei tu”
2 Mahmood & Blanco “Brividi”
3 La Rappresentante di Lista “Ciao Ciao”
4 Dargen D’Amico “Dove si balla”
5 Gianni Morandi “Apri tutte le porte”
6 Emma “Ogni volta è così”
7 Ditonellapiaga e Rettore “Chimica”
8 Massimo Ranieri “Lettera di là dal mare”
9 Irama “Ovunque sarai”
10 Fabrizio Moro “Sei tu”
11 Giovanni Truppi “Tuo padre, mia madre, Lucia”
12 Noemi “Ti amo non lo so dire”
13 Sangiovanni “Farfalle”
14 Michele Bravi “Inverno dei fiori”
15 Rkomi “Insuperabile”
16 Achille Lauro “Domenica”
17 Matteo Romano “Virale”
18 Highsnob & Hu “Abbi cura di te”
19 Giusy Ferreri “Miele”
20 Iva Zanicchi “Voglio Amarti”
21 Aka 7even “Perfetta Così”
22 Le Vibrazioni “Tantissimo”
23 Yuman “Ora e qui”
24 Tannai “Sesso occasionale”
25 Ana Mena “Duecentomila ore”