La Kermesse sanremese continua il suo meraviglioso viaggio. Siamo già entrati nel vivo della competizione con la seconda serata.
La co-conduttrice che affiancherà Amadeus sarà Giorgia. Si esibiranno la metà degli artisti (15) introdotti dall’altra metà (gli abbinamenti sono stati decisi con un sorteggio).
Le esibizioni saranno giudicate dal pubblico attraverso il televoto e dalla giuria delle radio. Anche in questo caso alla fine della serata saranno annunciati i primi 5 in classifica. Sul palco dell’Ariston arriveranno John Travolta, Leo Gassman, Giovanni Allevi, il cast di Mare Fuori con Matteo Bussola per un momento dedicato alla violenza di genere, la Nuova Orchestra Santa Balera per festeggiare i 40 anni del brano Romagna mia. E ci saranno anche Rosa Chemical (da piazza Colombo) e Bob Sinclair (dalla Costa Smeralda).
Saranno presentate le mascotte delle Olimpiadi Milano Cortina 2026.
Ordine d’uscita big in gara:
𝐅𝐫𝐞𝐝 𝐝𝐞 𝐏𝐚𝐥𝐦𝐚 presentato da 𝐆𝐡𝐚𝐥𝐢
𝐑𝐞𝐧𝐠𝐚 𝐞 𝐍𝐞𝐤 presentato da 𝐋𝐚 𝐒𝐚𝐝
𝐀𝐥𝐟𝐚 presentato da 𝐌𝐫 𝐑𝐚𝐢𝐧
𝐃𝐚𝐫𝐠𝐞𝐧 𝐃’𝐀𝐦𝐢𝐜𝐨 presentato da 𝐃𝐢𝐨𝐝𝐚𝐭𝐨
𝐈𝐥 𝐕𝐨𝐥𝐨 presentato da 𝐑𝐨𝐬𝐞 𝐕𝐢𝐥𝐥𝐚𝐢𝐧
𝐆𝐚𝐳𝐳𝐞𝐥𝐥𝐞 presentato da 𝐁𝐍𝐊𝐑𝟒𝟒
𝐄𝐦𝐦𝐚 presentato dai 𝐒𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐢
𝐌𝐚𝐡𝐦𝐨𝐨𝐝 presentato da 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐚 𝐀𝐦𝐨𝐫𝐨𝐬𝐨
𝐁𝐢𝐠 Mama presentato da 𝐈𝐥 𝐓𝐫𝐞
𝐓𝐡𝐞 𝐊𝐨𝐥𝐨𝐫𝐬 presentato da 𝐀𝐧𝐠𝐞𝐥𝐢𝐧𝐚 𝐌𝐚𝐧𝐠𝐨
𝐆𝐞𝐨𝐥𝐢𝐞𝐫 presentato da 𝐅𝐢𝐨𝐫𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐌𝐚𝐧𝐧𝐨𝐢𝐚
𝐋𝐨𝐫𝐞𝐝𝐚𝐧𝐚 𝐁𝐞𝐫𝐭𝐞̀ presentato da 𝐒𝐚𝐧𝐠𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐧𝐢
𝐀𝐧𝐧𝐚𝐥𝐢𝐬𝐚 presentato da 𝐌𝐚𝐧𝐢𝐧𝐧𝐢
𝐈𝐫𝐚𝐦𝐚 presentato da 𝐑𝐢𝐜𝐜𝐡𝐢 𝐞 𝐏𝐨𝐯𝐞𝐫𝐢
𝐂𝐥𝐚𝐫𝐚 presentato da 𝐍𝐞𝐠𝐫𝐚𝐦𝐚𝐫𝐨
La seconda serata
Si è alzato il sipario sulla seconda serata della 74esima edizione della kermesse canora. Amadeus e Rosario Fiorello accolgono il pubblico dall’esterno del Teatro Ariston. Lo showman si complimenta con l’amico e collega per la prima puntata della kermesse canora e lancia Ruggiero Del Vecchio, presenza fissa del suo programma televisivo. Il nonno più amato d’Italia apre ufficialmente la seconda serata facendo il suo ingresso sul palco del Teatro Ariston e ha poi intonato Italodisco dei The Kolors.
Dopo aver letto i codici validi per il Televoto Fred De Palma, presentato da Ghali, inaugura la seconda serata della 74esima edizione del Festival di Sanremo. Il cantante si esibisce con Il cielo non ci vuole, un brano che racconta una storia d’amore travagliata tra le montagne russe della vita
Francesco Renga e Nek, presentati dai ragazzi de La Sad che sfoggiano una giacca con una versione punk di Amadeus, tornano a calcare il palco del Teatro Ariston. La coppia propone Pazzo di te.
Amadeus ricorda l’appuntamento con le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. Il conduttore raggiunge il Presidente del Coni Giovanni Malagò seduto in prima fila in platea e presenta le mascotte ufficiali Tina e Milo
Giorgia fa il suo arrivo sul palco del Teatro Ariston esibendosi con E poi presentato in gara alla kermesse nel 1994. Standing ovation da parte del pubblico. Amadeus porta una torta per festeggiare i 30 anni del brano. Dopo l’esibizione di ieri sera, Alfa, il giovanissimo artista autore del tormentone Belissimissima torna al centro del palco del Teatro Ariston per cantare Vai! A presentarlo Mr. Rain.
Dargen D’Amico, presentato da Diodato, canta Onda alta. Al termine dell’esibizione di ieri sera, Dargen D’Amico ha fatto un appello per il cessate il fuoco. Nel 2022 l’artista ha preso parte alla kermesse canora con Dove si balla, divenuta poi una grande hit.
Gianluca Ginoble, Piero Barone e Ignazio Boschetto si esibiscono nuovamente sulle note di Capolavoro. Il trio ha conquistato il gradino più alto del podio della kermesse nel 2015 con Grande amore. Questa sera il gruppo è stato presentato da Rose Villain.
I Bnkr44 presentano Gazzelle il cantautore romano in gara con Tutto qui. Il cantautore, al secolo Flavio Pardini, è tra i più apprezzati e popolari esponenti della scena indie italiana. Tra i suoi successi troviamo Martelli, NMRPM, Destri.
Il pianista e compositore di fama internazionale conquista il centro del palco del Teatro Ariston. Un’emozionante standing ovation da parte del pubblico presente in sala. Giovanni Allevi ripercorre la sua dura battaglia contro la malattia e le difficoltà incontrate negli ultimi anni: “Ho perso molto, ma non la speranza e la voglia di immaginare, era come se il dolore mi porgesse anche degli inaspettati doni“. Dopo due anni dall’ultimo concerto a Vienna, il pianista regala un momento di magia immensa suonando al pianoforte Tomorrow: “Perché domani per tutti noi ci sia sempre ad attenderci un giorno più bello“
Il Teatro Ariston si trasforma nella balera più scatenata d’Italia per festeggiare i 70 anni di Romagnia Mia, sul palco l’Orchestra Casadei e la Nuova Orchestra Santa Balera che suonano la canzone
Siamo quasi arrivati al giro di boa, la settima artista sul palco è Emma. La cantante salentina si esibisce con Apnea dopo aver fatto ballare il pubblico nel corso della prima serata. I Santi Francesi hanno presentato l’artista.
Rosa Chemical, in gara alla 73sima edizione del Festival di Sanremo, si esibisce con Made in Italy dal Suzuki Stage di Piazza Colombo.
Mahmood, presentato da Alessandra Amoroso, canta Tuta gold. L’artista ha trionfato alla kermesse in ben due occasioni: nel 2019 con Soldi e tre anni dopo con Brividi in coppia con Blanco. Il suo ultimo singolo è Cocktail d’amore
Nona esibizione della serata, è il momento di BigMama. La giovanissima rapper, classe 2000, porta tutta la sua energia sul palco del Teatro Ariston. Il brano in gara si intitola La rabbia non ti basta. A presentare l’artista Il Tre.
The Kolors, il trio, presentato da Angelina Mango, canta Un ragazzo una ragazza. La formazione è reduce dal successo di Italodisco, tormentone estivo che ha dominato le classifiche per tanti mesi del 2023. “Da essere umano mi sento di ringraziare il maestro Giovanni Allevi per l’ennesima lezione che ci ha dato“. Dopo aver cantato Un ragazzo, una ragazza, Stash, cantante dei The Kolors, rivolge un pensiero al pianista che ha raccontato la sua malattia e la sua speranza
Giorgia regala un’emozionante medley di alcuni dei suoi successi più amati di sempre scelti da Amadeus. Tra le canzoni ascoltate Oro nero e Gocce di memoria
Fiorella Mannoia introduce Geolier che canta I p’ me, tu p’ te, un brano che parla del momento in cui due persone comprendono sia giunto il tempo di prendersi i propri spazi.
Sul palco Loredana Bertè, al primo posto della classifica della prima serata della Sala Stampa, torna sul palco del Teatro Ariston per cantare Pazza. La regina del rock italiano è introdotta da Sangiovanni.
Amadeus consegna il Premio alla carriera città di Sanremo all’architetto e scenografo Gaetano Castelli che ha firmato oltre venti scenografie della kermesse. A consegnare il premio la figlia Chiara Castelli
Terzultima esibizione della gara di questa seconda serata. Maninni introduce Annalisa che canta Sinceramente. L’artista è reduce da un anno di grandi successo, tra i quali Mon Amour e Bellissima.
Irama, introdotto dai Ricchi e Poveri, si esibisce con Tu no. L’ultima partecipazione del cantante risale al 2022 quando conquistò il quarto posto con Ovunque sarai
Ultima esibizione della gara di questa seconda serata. Clara, presentata dai Negramaro, canta Diamanti grezzi. L’artista ha conquistato posto alla 74esima edizione del Festival di Sanremo trionfando a Sanremo Giovani.
Seconda serata di Sanremo 2024: la top five
1. Geolier
2. Irama
3. Annalisa
4. Loredana Bertè
5. Mahmood
Tutte le news di Sanremo 2024 qui