Alle ore 21.15 (o qualche minuto in più, aspettando l’imbrunire) in piazza Santa Brigida a Sanremo
Ha ricevuto la nomination come Miglior Film Straniero ai Premi Oscar 1971, “Tristana”, quarto film della rassegna “Cinema sotto le stelle”.
Giovedì 27 luglio (ore 21.15 o qualche minuto in più, aspettando l’imbrunire) in piazza Santa Brigida a Sanremo Associazione Pigna Mon Amour e CMC/Nidodiragno Produzioni, organizzatori della rassegna, omaggiano il regista spagnolo Luis Buñuel con una pellicola del 1970 con una giovane, e già bravissima, Catherine Deneuve, con Fernando Rey e Franco Nero.
Proprio il regista spagnolo Buñuel è tra le firme apprezzate da Italo Calvino, cui quest’anno è dedicato il “Cinema sotto le stelle”.
La giovane Tristana (Catherine Deneuve), rimasta orfana, viene affidata a Don Lope (Fernando Rey) che l’accoglie in casa come tutore, ma i suoi modi mutano presto: vuol farle da padre e da marito, approfittando della sua fragilità la forza a trasformarsi nella sua amante. La pupilla, pur odiandolo, accetta l’equivoca situazione, finché non s’innamora di un pittore bohémien (Franco Nero). Tristana fugge con lui lasciando Toledo, ma due anni più tardi, ammalata, è costretta a tornare da Don Lope, e a sposarlo.
Compendio dei temi classici cari a Buñuel: l’inestricabile groviglio fra il male e il bene nella debolezza della natura umana, l’inutilità di una scelta tra i due opposti poli, la feroce satira del perbenismo borghese. Come sempre, con impeccabile, pungente eleganza.
Le proiezioni del “Cinema sotto le stelle” sono arricchite dalla relazione “Il cinema è stato tutto un mondo”, excursus approfondito sul legame tra Italo Calvino e il cinema, firmata da Letizia Lodi, storica dell’arte, attuale direttrice del Museo Nazionale di Ravenna.
La rassegna cinematografica è sostenuta dal contributo economico del Comune di Sanremo – Assessorato al Turismo, Sport e Manifestazioni (di concerto con l’Assessorato alla Cultura) ed è inserita nel calendario delle manifestazioni estive 2023 della Città dei Fiori.
Dopo una pausa durante la prima settimana di agosto, si riprende con la programmazione giovedì 10 agosto con “Sacro GRA” di Gianfranco Rosi.
Tutte le proiezioni sono alle ore 21.15 e a ingresso gratuito per il pubblico.